+
Descrizione
142.000 € Rif: CASA UNIFAMILIARE

VILLINO EDEN
"Inaugurazione con OPEN HOUSE sabato 30 marzo dalle 11.00 alle13.00"
Seguite le frecce e i palloncini!!!
VI ASPETTIAMO.

Torre del Lago e Giacomo Puccini sono legati da un amore a prima vista, il Maestro s'innamorò di questo luogo, ne fu ispirato e non lo lasciò più.

Così Francesco, che da Massa raggiungeva la Versilia con i suoi prodotti da commerciare, trovò in questa terra il luogo ideale dove vivere e costruire la propria casa che risale proprio a quegli anni, ai primi del '900.
Villino Eden

La casa, che conserva ancora la struttura originaria, la facciata con i segni decorativi caratteristici di quel periodo, le pavimentazioni interne con le tipiche mattonelle in pasta di cemento e graniglia, ha la necessità di essere ristrutturata completamente ma l'ampia metratura e la disposizione interna permetterebbero di accogliere anche due spazi abitativi separati e la possibilità di ricavare una comoda mansarda.

Si accede alla casa dal Viale Marconi, ci accoglie un ingresso molto ampio sul quale si aprono la cucina con un grande camino e il soggiorno, proseguendo da una zona di servizio con bagno e ripostiglio, si raggiunge la corte: questo spazio di circa 60 mq con una grande tettoia è l'ideale per accogliere un giardino fiorito e al tempo stesso avere a disposizione uno spazio coperto dove ritrovarsi con la famiglia e gli amici nelle sere estive.

La scala in pietra all'ingesso conduce poi al piano superiore della casa, la zona notte, con due camere matrimoniali, una cameretta e il bagno.

Una nota sulle pavimentazioni di questa casa: le cementine. Mattonelle tipiche dei primi anni del '900 avevano una base in cemento simile alle graniglie e una colorazione superficiale a tinte calde e scure come il rosso e il nero rese vive e protette dalla lucidatura con olio di lino. Le diverse forme geometriche delle singole mattonelle davano poi vita alle composizioni più varie ma di veloce realizzazione, molte volte infatti si tratta della ripetizione di un modulo sull'intera superficie della stanza o anche solo lungo i bordi. Soluzioni economiche per chi non poteva permettersi pavimenti o tappeti preziosi.

Caratteristiche
Classe Energetica
Classe Energetica G
Condividi immobile
Visualizza sulla mappa
Torna indietro Stampa scheda
top